Museo Parrocchia Castellarano
Tracce del cammino di fede in Gesù Cristo e di vita cristiana
della Comunità parrocchiale di Castellarano
Nel ‘Museo parrocchiale’ sono stati sistemati: libri dei battezzati, dei defunti, libri delle confraternite, inventari dei beni della chiesa, libri liturgici … Oggetti in uso anticamente nelle celebrazioni: Calici, pissidi, indumenti liturgici, ostensori, turiboli. Oggetti che adornavano la chiesa: candelieri, seggiole, candelabri, troni per l’adorazione eucaristica, lampade votive, carte gloria. Oggetti che testimoniano la devozione della Comunità: Gonfaloni delle confraternite, reliquie, immagini, ricordi di don Reverberi Giuseppe. Suppellettili varie.
Questo spazio è stato voluto perché gli oggetti in uso nella comunità cristiana nel passato debbono essere custoditi e conservati con molto rispetto per il valore artistico, ma anche perché aiutano a conoscere un poco del cammino di fede e di vita cristiana dei fedeli del passato. Il ‘Museo parrocchiale’ con quanto vi si trova ci aiuta a vincere le barriere del tempo e ad intravvedere tratti del modo di vivere e celebrare la fede dei cristiani di Castellarano attorno alla chiesa parrocchiale e alle altre chiese.
Il ‘Museo parrocchiale’ ci aiuta a scoprire le nostre radici che, assieme alla Parola del Signore, sono la terra buona per vivere l’oggi e affrontare il futuro, certi che il Signore cammina al nostro fianco. Lo stesso Signore che ha illuminato la strada di tanta gente prima di noi, illumina il nostro presente e ci da coraggio per affrontare il futuro.
Ringraziamo di cuore quanti hanno curato quest’opera. Negli orari e nei giorni fissati tutti sono invitati a visitare il ‘Museo parrocchiale’. È bene avere attenzione per conservare questo patrimonio che, con tanto lavoro e impegno, è stato raccolto.
Dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 12,30, è possibile visitare il MUSEO PARROCCHIALE, situato presso la casa parrocchiale di Castellarano, l’entrata è dal cortile su Via Torre. Per informazioni: Segreteria parrocchiale, orari indicati sopra, telefono: 0536 850 127.
—————————–
OGGETTI CUSTODITI NEL MUSEO, NELL’ARCHIVIO
E NELLA CHIESA PARROCCHIALE S. MARIA ASSUNTA
ARMADIO SACRESTIA
LIBRO DEGLI AFFITTI E LIVELLI [1513 – 1550]
MESSALE [1648]
BIBBIA [1572]
LIBRO DELLA CONFRATERNITA DI SAN PIETRO M. [1628]
TRONETTI, CANDELIERI, OSTENSORI …
RICORDI DEL ‘SERVO DI DIO’ DON GIUSEPPE REVERBERI,
PARROCO DI CASTELLARANO DAL 1894 AL 1942
PIVIALE, TUNICELLA, PIANETA E CAMICE ABITI PER CHIERICHETTI
CROCIFISSO IN DOTAZIONE ALLA CHIESA PARROCCHIALE
CROCIFISSO IN DOTAZIONE ALLA CHIESA PARROCCHIALE
CROCIFISSO IN DOTAZIONE ALLA CHIESA PARROCCHIALE
CANDELIERI E ALTRI OGGETTI
REPERTI DELL’ANTICA CHIESA ROMANICA
CROCIFISSO IN DOTAZIONE ALLA CHIESA PARROCCHIALE
GONFALONE DI CONFRATERNITA
GONFALONE DI CONFRATERNITA
GONFALONE DI CONFRATERNITA
GONFALONE DI CONFRATERNITA
GONFALONE DI CONFRATERNITA
GONFALONE DI CONFRATERNITA
VESTITO DI CONFRATERNITA FEMMINILE
VESTITO DI CONFRATERNITA MASCHILE