SCUOLE DELL’INFANZIA
La scuole dell’Infanzia parrocchiali sono scuole paritarie. Aperte a tutti coloro, che, inseriti nel territorio, chiedono l’iscrizione, senza tener conto delle diversità fisiche, culturali e religiose. Esse si propongono con la propria specifica identità, con la propria storia, in un contesto sociale e culturale su cui si fonda la piena attuazione del diritto dell’infanzia. L’espressione più evidente di questo atteggiamento è il loro porsi di fronte ad un bambino visto come persona dotata di diritti e di libertà e capace di aprirsi all’universo dei valori e dei significati. Le scuole dell’infanzia parrocchiali fanno riferimento alla Costituzione italiana (art. 30 e 38) e alla Dichiarazione dei diritti del bambino, agli Orientamenti per le scuole materne (1991).
La scuole dell’infanzia parrocchiali si ispirano, come scuole cattoliche, all’educazione cristiana della vita; hanno come fine specifico l’educazione integrale del bambino nella sua individualità, irripetibilità e globalità. In collaborazione con la famiglia favoriscono in lui la maturazione dell’identità umana e cristiana e ne potenziano l’autonomia vera che consente il libero esercizio dell’amore verso Dio e verso il prossimo. Nello stesso tempo rafforzano la competenza attraverso l’acquisizione dei primi strumenti culturali ed espressivi, in continuità con la famiglia. Ne emerge una scuola come sistema aperto che mira ad accogliere la complessità delle esperienze del bambino attraverso una sua progettualità educativa e la collaborazione con la famiglia e il territorio. La scuole dell’infanzia parrocchiali sono un luogo di vita autentico per il bambino che forniscono occasioni preziose di crescita, di socializzazione e di apprendimento assolutamente irripetibili. Riteniamo importante per una maggiore conoscenza del bambino, instaurare rapporti di collaborazione con i genitori. Fondamentale sarà la comunicazione delle esperienze precedenti del bambino e la cooperazione scuola e famiglia, nella consapevolezza di avere valori interessi complementari che interagendo possono contribuire alla formazione equilibrata del bambino.
—————————–