Un grande GRAZIE a tutta la nostra comunità!
Vi ringrazio TUTTI, proprio tutti, per l’incontro di ieri pomeriggio in oratorio di Castellarano, un momento importante di comunità a livello ampio e trasversale per ascoltare, ascoltarci, condividere e creare sinergie e collaborazioni.
È stato un prezioso momento sinodale, molto coinvolgente e soprattutto partecipato: più di 90 persone che si sono messe insieme, senza pregiudizi e con la voglia di camminare insieme!
Sicuramente il cammino è ancora lungo e impegnativo, ma una volta tracciata la strada si cammina più speditamente. Inoltre, trovandoci insieme a livello dell’unità pastorale, ci scopriamo sempre più accomunati dagli stessi obiettivi, incamminati verso una fraternità che non è solo un miraggio ma diventa un dato di fatto.
Un detto africano dice:
“Se vuoi andare veloce, vai da solo… se vuoi andare lontano, vai insieme ad altre persone”.
Ecco il nostro lavoro di questi mesi: lavorare insieme e passare dall’“io” al “noi” comunitario. Quando si consolida questo, si rafforza il sentimento di appartenenza che lega gli individui e fa venire la voglia di camminare insieme e non da soli, di voler andare lontano piuttosto che veloci.
Un ringraziamento speciale all’oratorio di Castellarano, e in particolare a Luca Fornari, per l’organizzazione dell’evento, e ai facilitatori che hanno reso possibile la comunicazione, coordinati con grande professionalità da Elisa e Manuele del “team comunità” della diocesi di Reggio Emilia.
Grazie davvero a TUTTI e a presto per continuare il cammino insieme!
Don Bogdan